Ricerca e Sviluppo

La tradizione per soluzioni d’avanguardia.

Il posizionamento di Nuova ICOS nella fascia alta e medio alta del fashion system italiano ed internazionale richiede un impegno costante e globale rispetto alle molteplici necessità del mercato della moda e della filiera, per clienti, partner e fornitori. A tale scopo l’azienda impiega risorse umane, organizzate in team, con competenze complementari, capaci di attuare progetti operativi finalizzati al raggiungimento di determinati obiettivi che, in alcuni casi, vengono condotti con la collaborazione o la sinergia di partner esterni.

Tali progetti hanno alla base la valorizzazione delle antiche abilità artigianali, coadiuvate dalle più innovative tecniche conciarie adoperate negli impianti produttivi e nei laboratori aziendali.

Trend e Nuovi Prodotti
Studio dei trend e sviluppo nuovi prodotti.
Sviluppiamo collaborazioni attive in sinergia con partner e clienti studiando i trend della moda che influenzeranno l’offerta dei prodotti Nuova ICOS.
Tracciabilità
Tracciabilità dei lotti grezzi e dei pellami finiti.
Selezioniamo fornitori in grado di fornire la tracciabilità di ogni lotto grezzo ed utilizziamo sistemi informatici avanzati che tracciano il ciclo produttivo.
REAL FREE
Sviluppo di una nuova tecnica di concia metal free.
In coerenza con l’etica ambientale, siamo impegnati nel progetto REAL FREE : un sistema di concia che non utilizza prodotti contenenti metalli pesanti.
Un partner attivo del fashion system.

Progetto Trends e nuovi prodotti.

In sinergia con partner esterni e con i più importanti uffici stile italiani, conduciamo periodicamente degli studi sui trends della moda come step preliminare nella creazione delle proposte e delle collezioni degli articoli che compongono la nostra offerta.

Nuova ICOS modula la gamma dei suoi prodotti in base all’ispirazione dei designer più importanti del sistema moda italiano ed internazionale.

Ogni collezione o articolo sviluppato ad hoc per i committenti è il frutto della sperimentazione delle più avanzate tecnologie conciarie, integranti le abilità artigianali che, di generazione in generazione, hanno accresciuto il valore di Nuova ICOS e dei pellami che essa è in grado di produrre.

Una risposta concreta alla sostenibilità.

Progetto Tracciabilità
e REAL FREE

Nuova ICOS è rispettosa di tutto ciò che la circonda: rispetta l’uomo, gli animali e la natura principi inscritti nel dna aziendale ed a cui non si sottrarrà mai.

Coerentemente con la sostenibilità ambientale l’azienda ha attivato il progetto REAL FREE che mira a sviluppare un sistema di concia che non utilizza prodotti contenenti metalli pesanti.
Limitiamo l’importazione di pellami grezzi ai paesi le cui norme in materia di produzione rispettano l’ambiente, l’uomo e gli animali. Inoltre, sono iscritti al nostro albo dei fornitori soltanto raccoglitori capaci di fornire una reale tracciabilità dei lotti a testimonianza della loro natura.

Tracciamo ogni lotto con l’ausilio di tecnologie informatiche che memorizzano ogni processo della lavorazione conciaria fino al prodotto finito. Siamo in grado di ottenere anche a posteriori la RINTRACCIABILITA‘ del prodotto fornendo ogni informazione rispetto alla sua produzione.