Sostenibilità ambientale

Uno sguardo teso al futuro

Nuova ICOS pone, alla base della sua produzione di pellami, rigidi standard atti ad assicurare un maggiore livello di protezione della salute e della sicurezza, dei lavoratori e dei luoghi, nonché un impegno incessante in materia di sostenibilità ambientale nell’ottica del risparmio delle risorse idriche ed energetiche per i cittadini di oggi e domani.

Gestione Ambientale (SGA)
Sistema certificato ISO 14001
Abbiamo ottenuto la Certificazione del protocollo SGA per il rispetto delle linee guida UNI EN ISO 14001:2004 in materia di gestione ambientale.
REACh e MRSL-ZHDC
Applicazione del regolamento REACh e MRSL-ZHDC
Attraverso l'applicazione del regolamento REACh, assicuriamo la produzione di pellami privi di sosanze tossiche o concentrazioni al di sotto dei limiti consentiti.
Energia Rinnovabile.
Utilizzo di fonti di energia rinnovabile
Impegno nello sviluppo ed ampliamento di impianti di produzione di energia rinnovabile, efficientamento energetico e ottimizzazione dei consumi degli ausiliari.
Ambiente

Certificazione ISO 14001
Conformità REACh / MRSL-ZHDC

Nuova ICOS ha ottenuto la certificazione alle norme internazionali ISO 14001 per il suo sistema di gestione ambientale (SGA), dimostrando di rispettare nel ciclo produttivo i requisiti legislativi in materia ambientale.

L’azienda opera in conformità del regolamento REACh, che mira a migliorare la conoscenza, i pericoli ed i rischi derivanti dall’utilizzo dei prodotti chimici acquistati per la produzione industriale.

Ogni prodotto commercializzato è conforme al programma ZDHC e rispetta i limiti sanciti dall’elenco, in continuo aggiornamento, delle sostanze restrittive di produzione MRSL. Tale programma è progettato per eliminare, dal ciclo di produzione globale del tessile, della pelle e della calzatura, la possibilità di utilizzo di alcune sostanze chimiche pericolose.

Efficientamento energetico ed Energia Rinnovabile.

Energia e sostenibilità

Nuova ICOS investe risorse umane e finanziarie nell’implementazione di sistemi e tecniche conciarie di nuova concezione in grado di ottimizzare i tempi di lavorazione e di ridurre i consumi energetici. A tale scopo Nuova ICOS aggiorna periodicamente il parco macchine adoperato nella produzione dei propri prodotti ed utilizza impianti di illuminotecnica a basso consumo energetico o ad aerazione naturale.

In tal senso Nuova ICOS ha adottato misure che hanno consentito di migliorare l’ambiente produttivo e di  ridurre l’utilizzo di acqua necessaria alla lavorazione dei pellami.