Sostenibilità ambientale

Uno sguardo teso al futuro

Nuova ICOS pone, alla base della sua produzione di pellami, rigidi standard atti ad assicurare un maggiore livello di protezione della salute e della sicurezza, dei lavoratori e dei luoghi, nonché un impegno incessante in materia di sostenibilità ambientale nell’ottica del risparmio delle risorse idriche ed energetiche per i cittadini di oggi e domani.

Gestione Ambientale (SGA)
Sistema certificato ISO 14001
Abbiamo ottenuto la Certificazione del protocollo SGA per il rispetto delle linee guida UNI EN ISO 14001:2015 in materia di gestione ambientale.
REACh e MRSL-ZHDC
Applicazione del regolamento REACh e MRSL-ZHDC
Attraverso l'applicazione del regolamento REACh, assicuriamo la produzione di pellami privi di sosanze tossiche o concentrazioni al di sotto dei limiti consentiti.
Energia Rinnovabile.
Utilizzo di fonti di energia rinnovabile
Impegno nello sviluppo ed ampliamento di impianti di produzione di energia rinnovabile, efficientamento energetico e ottimizzazione dei consumi degli ausiliari.
Ambiente

Certificazione ISO 14001:2015
Conformità REACh / MRSL-ZHDC

Nuova ICOS ha ottenuto la certificazione alle norme internazionali ISO 14001:2015 [guarda il certificato] per il suo sistema di gestione ambientale (SGA), dimostrando di rispettare nel ciclo produttivo i requisiti legislativi in materia ambientale.

L’azienda opera in conformità del regolamento REACh, che mira a migliorare la conoscenza, i pericoli ed i rischi derivanti dall’utilizzo dei prodotti chimici acquistati per la produzione industriale.

Ogni prodotto commercializzato è conforme al programma ZDHC e rispetta i limiti sanciti dall’elenco, in continuo aggiornamento, delle sostanze restrittive di produzione MRSL. Tale programma è progettato per eliminare, dal ciclo di produzione globale del tessile, della pelle e della calzatura, la possibilità di utilizzo di alcune sostanze chimiche pericolose.

Efficientamento energetico ed Energia Rinnovabile.

Energia e sostenibilità
ISO 50001

Nuova ICOS investe risorse umane e finanziarie nell’implementazione di sistemi e tecniche conciarie di nuova concezione in grado di ottimizzare i tempi di lavorazione, di ridurre i consumi energetici e di acqua necessaria alla lavorazione dei pellami.

L’adozione di un sistema di gestione di energia, conforme alla norma ISO 50001, permette l’autoconsumo dell’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici ed il costante monitoraggio dell’energia prodotta, prelevata e consumata.

>> Progetto efficientamento energetico Nuova Icos

Nuova ICOS aggiorna periodicamente il parco macchine adoperato nella produzione dei propri prodotti ed utilizza impianti di illuminotecnica a basso consumo energetico o ad aerazione naturale.

In tal senso Nuova ICOS ha adottato misure che hanno consentito di migliorare l’ambiente produttivo e di  ridurre l’utilizzo di acqua necessaria alla lavorazione dei pellami.