Noi di Nuova ICOS, consapevoli dell’esigenza di una crescita economica sostenibile e rispettosa dell’ambiente in ogni ambito, soprattutto industriale, abbiamo deciso di dare una risposta concreta a queste necessità, attraverso il nostro progetto REAL FREE.
Lo sviluppo sostenibile
“Soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura” è una delle definizioni più note di sviluppo sostenibile, l’unico modello possibile per un’azienda etica e responsabile a livello economico, ambientale e sociale. Nuova ICOS si impegna in questo ambito rispettando l’uomo, gli animali e la natura, anche attraverso lo sviluppo di impianti produttivi di energia rinnovabile. La sostenibilità ambientale implica l’uso responsabile delle risorse naturali e l’adozione di pratiche che minimizzano l’impatto sull’ambiente, promuovendo l’equilibrio tra attività umane ed ecosistemi. Questo è essenziale per preservare risorse come l’acqua dolce, i combustibili fossili e le foreste, garantendo la sopravvivenza delle future generazioni e riducendo le emissioni di gas serra per contrastare i cambiamenti climatici.
Il progetto REAL FREE
Dunque, dal momento che la sostenibilità è una questione pratica, abbiamo attivato il progetto REAL FREE che mira a sviluppare un sistema di concia che non utilizza prodotti contenenti metalli pesanti, e a importare pellami grezzi solo dai paesi le cui norme in materia di produzione rispettino severi criteri normativi. Inoltre, sono iscritti al nostro albo dei fornitori soltanto chi è in grado di fornire la reale tracciabilità dei lotti. La nostra attenzione verso la provenienza delle materie prime è testimoniata dalla “Certificazione tracciabilità materie prime” per pelli finite ovine per abbigliamento, calzatura e pelletteria, che abbiamo ottenuto grazie all’impegno pratico nei riguardi dell’etica ambientale, sociale e aziendale.
Per ulteriori informazioni riguardo le nostre certificazioni, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata, e ad approfondire il nostro impegno nei riguardi dell’ambiente cliccando qui.