L’11 ed il 12 luglio la presentazione del Progetto di moda sostenibile “Dress Your Soul” al “Phygital Sustainability Expo®”.
Da sempre impegnata a dare una risposta concreta alla sostenibilità, Nuova Icos adotta importanti misure in materia di sostenibilità ambientale sia nell’ottica del risparmio delle risorse idriche ed energetiche che nello sviluppo di nuovi sistemi di concia che non utilizzano prodotti contenenti metalli pesanti. Ecco perché ha deciso di dare il proprio contributo al progetto di moda sostenibile “Dress your soul” in collaborazione con Nera, Codyeco, Bovat Srl e Sublitex per la produzione di un pellame biodegradabile e compostabile.
Nello specifico, Nuova Icos si è occupata del processo conciante alla zeolite, sfruttando un metodo di concia innovativo che non prevede l’uso di cromo, aldeide e metalli pesanti, ma soltanto l’impiego di un minerale. La zeolite è, infatti, un minerale che si trova in natura, ampiamente utilizzato dall’industria alimentare per la produzione di integratori, che consente alla pelle di restituire polveri terrestri alla fine del suo naturale ciclo di vita. Ecco perché a differenza di altri pellami, quelli conciati in questo modo possono diventare compost, rendendo ancora più circolare questo materiale che nasce come sottoprodotto dell’industria alimentare.
La pelle del progetto “Dress Your Soul” ha ispirato l’omonima collezione di abiti in pelle biodegradabile e compostabile con finissaggio ecologico e fodere in tessuto di poliestere riciclato con stampa sublimatica a processo ecologico firmata da Ilaria Toncelli stilista, artista contemporanea e fondatrice del brand sostenibile “Sorry I’m Different”.
La collezione, studiata per ridurre al minimo il consumo di pelle verrà presentata, insieme al Progetto, durante la terza edizione del Phygital Sustainability Expo®, l’ evento di moda sostenibile e design della “Sustainable Fashion Innovation Society” che si svolgerà l’11 e il 12 luglio presso il complesso archeologico dei Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali in Roma.
Scarica subito il Comunicato Stampa per conoscere tutti i dettagli del Progetto “Dress Your Soul”.